Tutti i servizi dell’area
Controllo risultati
- 5 punti Dinamiche Mercati
- 5 punti Dinamiche Paesi Competitori
- 10 punti Dinamiche Personalizzate
- 16 punti Export Performance Assessment
- 21 punti Analisi Risultati Export
Dinamiche Personalizzate – 10 punti
Obiettivo di questo servizio è quello di fornire in forma di tabelle i dati annui sui flussi di commercio estero che possono essere di maggiore utilità all’impresa. Le tabelle, massimo 10, formeranno il report finale di output.
Metodologia
Tutte le tabelle riportano in colonna i dati relativi all’anno in corso e ai 3 anni precedenti. I dati sull’anno in corso sono una stima del risultato a fine anno, in modo da renderli comparabili con le osservazioni degli anni precedenti. Questa stima è fatta utilizzando modelli statistici che estrapolano una serie storica, ipotizzando che valga anche per i prossimi mesi il modello generato dei dati fino a oggi.
Le tabelle possono essere di due tipi:
- Tabella Mercato. Tabella relativa a un mercato oppure a una area geografica di mercati. Per riga riporta i principali Paesi che risultano esportatori nel paese/area considerato. In questo modo è possibile analizzare l’evoluzione di un mercato, evidenziando paesi competitor vincenti e perdenti
- Tabella Competitor. Tabella relativa a un paese competitor. Per riga riporta i principali mercati verso cui il paese competitor esporta. Questa analisi consente di valutare la forza/debolezza di un paese competitor, verificando se la sua posizione competitiva è omogenea o meno tra i diversi mercati serviti. Questa analisi è importante per poter anticipare, da un lato, quelle situazioni in cui un paese marginale in un business, quasi sempre un paese in via di sviluppo, inizia ad assumere sempre maggior rilevanza tanto da poter minacciare anche le posizioni consolidate; dall’altro, i casi in cui la progressiva debolezza di un paese competitor può creare opportunità di mercato per gli altri.
I dati di ciascuna tabella sono relativi a prodotti elementari o gruppi di prodotti. Essi possono riguardare inoltre diverse misure:
- Valore del flusso di commercio in dollari o in euro
- Quantità del flusso di commercio in kg
- Quantità del flusso di commercio in una unità di misura diversa dai kg (ad esempio, numero di unità, metri quadri ecc.).
Per continuare la lettura Accedi o Registrati
Modalità di intervento
Tramite web call, verranno definite le tabelle, per un massimo di 10, che soddisfano al meglio i bisogni informativi dell’impresa.
Output
Le tabelle selezionate, per un numero massimo di 10, formeranno il report finale consegnato all’impresa.