Analisi Risultati Export – 21 punti

L’Analisi Risultati Export fornisce una fotografia ragionata delle vendite realizzate in un determinato mercato estero. I risultati economici ottenuti vengono valutati in relazione alle azioni messe in campo e alle opportunità offerte da quel mercato, con l’obiettivo di individuare gli opportuni correttivi da applicare alla strategia commerciale.

Metodologia

Raccolta di informazioni e dati in possesso dell’azienda, che vengono scomposti e raggruppati secondo diversi parametri. In particolare, l’analisi si focalizza su:

  • Le tipologie di clienti raggiunti, per individuare i settori e segmenti di mercato presidiati
  • I canali attraverso i quali le vendite sono state realizzate (distributori, agenti ecc.)
  • La copertura geografica del mercato, valutando se, a prescindere dalle dimensioni del mercato, la copertura del mercato è totale, parziale ed, eventualmente, se una copertura parziale raggiunge o meno le aree a maggiore potenziale.

Modalità di intervento

Dopo l’acquisizione di dati e informazioni dall’azienda, questi sono analizzati ed elaborati in una rappresentazione funzionale agli obiettivi, corredata da un supporto interpretativo.

Output

Un documento che, sulla base dei dati e delle informazioni elaborate, fornisce le prime indicazioni per una revisione della strategia commerciale per l’export nel mercato considerato.