Dinamiche Mercati – 5 punti

L’esperienza di vendita sul mercato locale/nazionale risulta per una piccola-media impresa il più delle volte consolidata. Al contrario, i mercati esteri tendono a risultare per una PMI un ambiente poco noto e a elevata variabilità.

Il servizio è finalizzato a misurare l’andamento di determinati mercati esteri per supportare le imprese che già operano su quei dati mercati, offrendo loro dei benchmark con cui valutare i propri risultati.

Metodologia

Grafico dinamiche mercati

Grafico dinamiche mercati

Il Sistema Informativo ExportPlanning (Congiuntura Mondiale) fornisce, con aggiornamento trimestrale, la dinamica congiunturale delle importazioni dei diversi mercati rilevanti a livello internazionale per una industry/settore/prodotto. Attraverso queste informazioni l’impresa può esprimere una prima valutazione sui risultati ottenuti nei mercati serviti e ricercare i fattori che sono alla base degli scostamenti rispetto alle attese.

Modalità di intervento

L’impresa sceglierà 5 mercati di interesse (paesi importatori di un dato prodotto/settore/industria). Per ciascun mercato verranno fornite le dinamiche trimestrali delle importazioni in valore dal 2011 a oggi.

Tabella dinamiche mercati

Tabella dinamiche mercati

Output

L’output del servizio sarà un foglio elettronico.