Analisi Mercato – Settore Agroalimentare – 32 punti

Il servizio prevede uno studio in profondità del mercato target, articolato in analisi della domanda (dati quantitativi e analisi qualitativa), analisi dei canali distributivi, verifica delle barriere doganali e delle procedure per l’esportazione. All’interno del report verranno inseriti i nominativi dei principali operatori della distribuzione e/o dei clienti potenziali.

Metodologia

Il servizio prende avvio da un’interpretazione dei dati statistici relativi la domanda del prodotto specifico. Saranno analizzate e descritte le caratteristiche del consumo del prodotto, i principali canali distributivi, le tendenze di consumo attuali e quelle delle principali tipologie di consumatori e distributori.

Infine verranno prese in esame le tematiche di accessibilità (barriere doganali, tariffarie e non tariffarie, certificazioni, licenze e procedure necessarie per l’esportazione nel Paese di riferimento). A conclusione, verrà fornita un’indicazione dei principali attori della distribuzione e dei potenziali prospect nel mercato.

Modalità di intervento

Dopo l’indicazione dettagliata, da parte dell’azienda, dei prodotti da considerare (completa dei codici doganali) e del paese target, verrà svolta l’analisi e consegnata all’impresa insieme a un supporto interpretativo.

Output

Report analisi di mercato completa.