Tutti i servizi dell’area
Export Training
- 5 punti Export Checkup
- 17 punti Check up Mercati esteri
- 17 punti Gap Analysis Mercati esteri
- 22 punti SWOT Mercati Esteri
- 30 punti Check-up contrattualistica internazionale
- 30 punti Definizione Value Proposition
- 30 punti Valutazione Modello di Business
- 40 punti Analisi della Concorrenza
- 55 punti Selezione e Approfondimento dei Mercati Prioritari
- 30 punti Definizione posizionamento competitivo
- 32 punti Analisi Mercato – Settore Agroalimentare
- 90 punti Analisi Mercato – Cina
- 60 punti Brand Awareness
- 70 punti Business Plan Estero
- 6 punti Matching tra Piano Estero e Temporary Export Manager
- 15 punti Come trovare nuovi contatti sui mercati internazionali: buyer, distributori e agenti
- 30 punti Come preparare una fiera
- 50 punti Elaborazione di una lista di distributori qualificati
- 70 punti Training Export Manager
Export Checkup – 5 punti
Il successo del percorso di internazionalizzazione di un’impresa è significativamente determinato da:
- Idoneità dell’impresa, non solo in termini di risorse finanziarie ma, soprattutto, in termini di commitment, competenze e competitività del proprio sistema d’offerta
- Corretta valutazione dei punti di forza e debolezza aziendali, fondamentale per poter individuare i mercati esteri in cui l’impresa presenta le maggiori probabilità di successo.
Lo scopo di questo servizio è quello di misurare l’idoneità dell’impresa e far emergere i punti di forza e di debolezza dell’impresa in termini di internazionalizzazione. Questa conoscenza è fondamentale per poter attuare azioni basate prevalentemente sui punti di forza e, se necessario, prevedere dei progetti speciali in grado di portare ad un superamento dei punti di debolezza.
Metodologia
Nella letteratura di business di matrice anglosassone, si indica con “Export Readiness” (ER) quella attività del check-up che aiuta le imprese a capire se sono pronte per i mercati esteri. Generalmente la misurazione della ER avviene tramite la compilazione di un questionario (che può coinvolgere più persone dell’impresa). Sulla base delle risposte date alle diverse domande viene calcolato un punteggio (“score”) che misura il grado di ER dell’impresa.
Per continuare la lettura Accedi o Registrati
Modalità di intervento
Il modulo Valutazione d’impresa della piattaforma ExportPlanning consente di individuare gli eventuali elementi di debolezza attraverso un questionario da compilare assieme ad una o più persone che appartengono ai vertici dell’impresa, per avere una visione d’insieme delle diverse opinioni. Attraverso la compilazione del questionario e una successivo confronto di analisi dei risultati l’impresa può prendere atto di quale è il suo livello di “prontezza” ai mercati esteri e trarne le dovute conseguenze.
Tramite lo strumento ERA (“Export Readiness Assessment”) di ExportPlanning sarà possibile compilare il questionario in 2 fasi:
- Preliminare (10 domande, tempo richiesto: 5-10 minuti)
- Approfondimento (può richiedere fino a 45 minuti per la compilazione completa).
Ciascuna sezione del questionario può essere compilata in modo progressivo. Sola la prima domanda è obbligatoria. È ovvio che più completa è la compilazione del questionario e più robusta sarà la valutazione finale.
Output
L’output del servizio sarà un report Valutazione Export Readiness aziendale, contenente una valutazione sintetica dell’adeguatezza dell’impresa per il progetto export, in termini di risorse e competitività, e una valutazione per ciascuna delle seguenti aree aziendali:
- Posizionamento sul mercato domestico
- Strategia aziendale
- Processi di innovazione
- Motivazioni per l’internazionalizzazione
- Conoscenza mercati esteri
- Commitment del management
- Potenzialità prodotto/servizio
- Competenze professionali.