Business Plan Estero – 70 punti

Il Business Plan Estero è una guida condivisa per l’operatività e contiene indicazioni per definire ed eventualmente ri-orientare la rotta sui mercati internazionali.

Il servizio ha l’obiettivo di raccogliere in un documento condiviso all’interno della struttura del Committente tutte le informazioni rilevanti per la realizzazione del progetto di internazionalizzazione, descrivendo le attività che verranno svolte, gli attori coinvolti e i risultati attesi.

Metodologia

Due elementi, in modo particolare, qualificheranno il Business Plan Estero:

  • I contenuti
  • Il processo decisionale.

Il processo decisionale utilizzato per validare un Business Plan Estero è fondamentale per creare i migliori presupposti perché il processo di internazionalizzazione abbia successo.

L’approvazione del Business Plan Estero dovrà, quindi, essere effettuata al livello organizzativo di maggior responsabilità possibile (consiglio di amministrazione, amministratore delegato, direttore generale ecc.); allo stesso tempo, dovrà coinvolgere il maggior numero possibile di attori coinvolti nel piano.

La possibilità di raggiungere in modo soddisfacente entrambi gli obiettivi dipende dall’organizzazione dell’impresa committente. Il team di progetto si farà carico delle attività di redazione del piano e si adopererà al meglio delle proprie possibilità affinché esso risulti autorevole e condiviso, pur sapendo che questo risultato dipenderà molto anche dalla disponibilità in termini di tempo e attenzione del­l’impresa Committente.

Per quanto riguarda i contenuti, il piano può beneficiare della combinazione di informazioni ricavate dal Sistema Informativo ExportPlanning e dalle competenze del consulente direzionale incaricato di supportare la redazione del piano.

Modalità di intervento

La redazione del Business Plan Estero avverrà attraverso i moduli “Checklist Piano Estero” e “Redazione Piano Estero” di ExportPlanning.

Tali strumenti permettono di creare e aggiornare il piano beneficiando di un sistema di gestione dei contenuti e una Checklist specificamente progettati per gestire un documento Business Plan Estero. In particolare, per ogni area di contenuto del piano, sono suggerite metodologie e fonti che possono aiutare gli estensori del piano nel suo sviluppo.

Output

Il Business Plan Estero sarà composto dai seguenti capitoli:

  • Perché vogliamo esportare: per avere una valutazione oggettiva delle motivazioni che portano l’impresa ad entrare nei mercati esteri
  • L’impresa: controllo della completezza del check up effettuato sui punti di forza e debolezza dell’impresa
  • Il settore nel mondo: verifica sulla significatività delle informazioni raccolte al fine di una adeguata conoscenza delle caratteristiche internazionali del settore o delle aree di business di interesse
  • Il mercato target: verifica sulle informazioni e sul processo decisionale seguito per scegliere il mercato target
  • Modalità di entrata: verifica sul processo decisionale seguito per definire la modalità di entrata
  • Marketing Mix: verifica sulle informazioni e sul processo decisionale utilizzato per definire il Marketing Mix
  • Obiettivi finanziari: verifica sulla chiarezza e razionalità degli obiettivi finanziari che il Business Plan Estero si prefigge
  • Piano Operativo: verifica della sostenibilità ed efficacia delle azioni previste nel piano.