Formulazione strategia

Quest’area raggruppa i servizi che supportano l’impresa nella formulazione di una propria strategia di internazionalizzazione.

Una volta scelto come target uno specifico mercato, un processo di internazionalizzazione ben pianificato necessita una decisione chiara sulle modalità di entrata nel mercato. Da questa scelta dipende la tipologia dei partner locali da cercare, adatti a supportare gli obiettivi dell’impresa. Spesso l’impresa avvia relazioni di collaborazioni con soggetti locali incontrati, occasionalmente, a una fiera o nel corso di una missione collettiva, per poi scoprire, nel corso della relazione, che i suoi obiettivi non sono complementari a quelli del partner, se non conflittuali. In questi casi la relazione di partnership non può svilupparsi, spostando tutto l’onere dell’entrata sul mercato sulla impresa esportatrice.

Una volta definito il mercato e la modalità di entrata, andranno pianificati tutti i passi che l’impresa intende fare verso quel mercato e formalizzati in un documento, il Piano Estero, che sarà una guida per rendere coerenti tra loro tutte le azioni dell’impresa.